Igersviterbo chi sono e che cosa fanno

Molti di voi si saranno chiesti chi sono gli Igersviterbo e che cosa fanno.

In questo articolo cercherò di darvi qualche informazione, ma soprattutto vi racconterò la mia esperienza personale nella community di Igersviterbo.

Igersviterbo-effea2

.

Noi membri di Igersviterbo siamo persone normali… più o meno…

Siamo gente comune, persone che hanno un proprio lavoro, una famiglia, anche altri interessi, ma uno in particolare ci accomuna, il gusto di far conoscere, attraverso le immagini, il nostro splendido territorio, la Tuscia.

Intanto Igers sono tutti coloro che utilizzano Instagram.

Instagram è nata nel 2010, come applicazione e poi si è trasforma in un social network, oggi permette agli Igers di condividere sul web le proprie foto e video.

Pensate che dopo pochi mesi dalla sua comparsa, Instagram aveva già raggiunto 1 milione di utenti.

Per questo motivo, viene inserita la possibilità di aggiungere una sorta di “etichetta” alla foto, cioè l’hashtag preceduto dal carattere #. Un cartellino di dati che permette di classificare e rintracciare la singola foto, ma soprattutto oggi, l’utilizzo di particolari  hashtag, sono in grado di influenzare l’andamento della singola foto.

Nel 2012 Instagram ha quasi 30 milioni di utenti e viene acquisita da facebook.
Oggi è il social network più utilizzato al mondo, dopo Facebook e YouTube.

Mentre Instagram esplodeva nel web, Phil Gonzales francese ma di origini spagnole, crea il movimento degli Instagramers, cioè gruppi locali (gli Igers) appassionati di fotografia, con l’intento di diffondere e valorizzare le realtà locali.

Allo stesso tempo, un’pò per caso, nasce anche Igersviterbo.

Igersviterbo è una community, cioè un gruppo di persone.

Oggi Igersviterbo ha più di 8.500 seguaci, ed a capo della community viterbese ci sono:

Mauro Rotelli, Claudia Baleani e Donatella Pierguidi.

Igersviterbo ha lo scopo principale di organizzare eventi, con l’intento di promuovere e far conoscere sul web, luoghi persone e prodotti del territorio viterbese.

La passione, il divertimento, il gusto di condividere, questo ci accomuna.

La community è composta da più di 50 persone. Non ci sono limiti di età, dal diciottenne all’ultra cinquantenne, o restrizioni professionali, dalla casalinga all’imprenditore, dal webmarketing alla guida turistica, dalla blogger di viaggi o di cucina a fotografi professionisti e non… insomma ce n’è per tutti i gusti, e per questo motivo, è bello incontrarsi, conoscersi e confrontarsi.

Come raccontiamo il territorio?

Ci organizziamo in eventi per dare sfogo a tutta la nostra creatività.

Spesso agli occhi di chi ci vede in azione, sembriamo dei pazzi esaltati, la cosa più bella però, e che ci fa sentire liberi, è che siamo in gruppo, e come si dice

“l’unione fa la forza… “

Nel corso di questi eventi mi è capitato di vedere persone che ci osservano con stupore, quasi incredule, perché a volte per fare delle foto particolari che catturino l’interesse di chi le guarda, ci vogliono angolazioni e prospettive diverse.
E allora ci ingegniamo nelle più disparate posizioni: arrampicati su scale, sdraiati per terra, oppure infilati nei peggio luoghi.

Oggi, la maggior parte delle persone sui social è abituata a fotografare di tutto e ovunque.

Oggi, le foto più sono particolari e più hanno successo.

Ricordate la foto pubblicata dalla moglie di un noto calciatore, tra l’altro calciatore viterbese, che sul web ha scatenato i fan e non solo, destando non poco scalpore? In sostanza si è scattata un selfie sulla tazza del gabinetto.

Noi di Igersviterbo a questo non ci siamo ancora arrivati, ma pensate ad un evento in una fabbrica di sanitari, e nella Tuscia quante ce ne sono, ve lo immaginate che circo?!

Scherzi a parte, il mio esempio è solo per farvi capire che agli eventi di Igersviterbo ci divertiamo tantissimo!

Dunque in che cosa consistono gli eventi?

Il più importante è sicuramente l’instameet.

Gli instameet sono degli incontri, sono aperti a tutti, anche alle persone che non fanno parte delle Community, l’importante però è avere un profilo Instagram.

In sostanza Igersviterbo, organizza un appuntamento in un luogo suggestivo, che può essere una città, un borgo, un sito archeologico o altro. Qui finalmente possiamo dare un volto ai profili Instagram, qui incontriamo gli amici dei social, che ci fanno compagnia quotidianamente.

Gli instameet durano un giorno, e per questo motivo, sono accompagnati da un pranzo o un aperitivo, in un locale selezionato per l’occasione.

.

Poi ci sono i Contest fotografici.

Questi sono degli eventi virtuali, perché non ci si incontra fisicamente, ma si partecipa sul web ad una vera e propria gara di fotografia. Spesso i Contest sono sottovalutati, ma oltre ad aumentare la visibilità di chi vi partecipa, danno la possibilità di vincere dei premi tangibili.

In ultimo ci sono le social dinner e gli empty, queste tipologie di eventi però, sono esclusivamente riservate agli iscritti delle community.

In che cosa consistono?

Le social dinner sono incontri legati al cibo, delle vere e proprie incursioni organizzate ad hoc, in cui la parola d’ordine è essere digiuni!

Si perché oltre a fotografare i piatti che ci vengono proposti, abbiamo il piacere di poterli assaggiare… Tutti!

.

Gli Empty invece, sono degli incontri esclusivi in luoghi pubblici, ma organizzati in orari di chiusura.

Una visita straordinaria nel vuoto di un museo, di un palazzo storico, perché in queste occasioni le immagini catturate, non subiscono “l’inquinamento ambientale”, che al contrario si ha nei luoghi pubblici, solitamente super affollati di persone.

Quest’anno a Natale ci siamo presi il lusso di organizzare anche una festa a noi dedicata, con dress code obbligatorio “maglione natalizio”.

.

.

Vi è venuta un’po’ di voglia di entrare a far parte della community?

Bene! Non vi resta che fare l’iscrizione ad IgersItalia, inserite i vostri dati, specificate la community di appartenenza, in questo caso Igersviterbo, ed infine scegliete la tipologia di tessera, standard € 15,00, o premium € 25,00. Con quest’ultima opzione avrete anche un’esclusivo omaggio personalizzato!

L’universo ha senso solo quando abbiamo qualcuno con cui condividere le nostre emozioni.

Paulo Coelho

By |2018-01-26T17:52:32+00:00Gennaio 19th, 2018|Eventi, Persone, Uncategorized|2 Comments

2 Comments

  1. marinella Febbraio 5, 2018 at 7:10 am - Reply

    Complimenti, bellissimo sito!

Leave A Comment